Biografia

Sono nato a Potenza, in un giorno di fine estate del 1966. Era il 16 settembre, un venerdì di “ordinaria” realtà. Ho sempre voluto fare il giornalista e, nel febbraio 1993 sono riuscito a realizzare questo sogno. Non è stato facile, ma in compenso le soddisfazioni e i riconoscimenti hanno reso tutto più bello. Come dire: “Fare il giornalista è sempre meglio che lavorare”….

Mi sono laureato in Scienze Politiche all’Università di Urbino nel 1990. Due anni prima ho conseguito il diploma alla Scuola Superiore di Giornalismo. Dopo averlo frequentato dal 1990 al 1992, ho insegnato Giornalismo Radiofonico presso l’Istituto per la formazione al giornalismo di Urbino. Che dire, Urbino è nel mio “sangue” insieme a Potenza (dove sono nato) e a Napoli (dove era nato mio padre). Un misto ma “non per tutte le stagioni”……

Ho lavorato presso il Giornale Radio Rai, San Marino Rtv (Consociata Rai), Tg3, Radio Dimensione Suono. Ho anche firmato come autore un programma giornalistico per Rai Tre. Ho collaborato con quotidiani, periodici e network nazionali. La mia professione giornalistica mi ha portato a girare un po’: sono stato inviato in Romania, Grecia, Algeria, Albania, Cipro, Libano, Kosovo, Afghanistan, Emirati Arabi, Territori Palestinesi, Israele. In Grecia ha lavorato per l’Università di Atene, facoltà di Scienze Politiche.

Mi piace scrivere e così, seguendo le vicende in Iraq, nel 2003 ho scritto il libro “A Sud di Bagdad”, (con la collaborazione del portavoce del contingente italiano, il maggiore Vincenzo Lauro) testo usato anche in tantissime scuole italiane come libro di approfondimento e arricchito dalla matita di Raffaele Gerardi. Non contento dei premi ricevuti per questa opera, nel 2006 ci ho riprovato. “Sud dopo Sud”, un libro ambientato in Libano, con la collaborazione di Raffaele Gerardi. Nello stesso anno ho scritto per lo Stato Maggiore dell’Esercito “In volo, missione dopo missione”, impreziosito dai disegni di Raffaele Gerardi.

Nel 2009, sulla base di una “vicenda” che mi ha toccato in prima persona, ho scritto con Raffaele Gerardi, “Diversi e divisi – Diario di una convivenza con l’Islam”. Questo libro, per il quale ho ricevuto diversi premi (mi piace ricordare quello in memoria di Oriana Fallaci, nel 2012 ) e due riconoscimenti che resteranno sempre “dentro di me”: la cittadinanza onorario di Aliano, in provincia di Matera (nel 2011) e le “Chiavi della Città di Sassuolo”, sempre nello stesso anno. Riconoscimenti ma anche, e soprattutto, minacce di morte e un attentato (rivendicato dagli islamici) al quale sono miracolosamente scampato.

Ora sto difendendomi in tribunali da accuse che trovo a dir poco “fuori dalla realtà”………..! Dovrò attendere ma alla fine la verità trionferà…..!!!! Nel frattempo proseguo il mio lavoro a Rai News 24.

Nello Rega
Nello Rega
Nello Rega
Nello Rega
Nello Rega
Diversi e divisi
Nello Rega